oro usato

Oro usato: come viene valutato dai compro oro

L'oro usato gode da sempre di una domanda piuttosto elevata, di conseguenza chi possiede degli oggetti in oro ed è disposto a privarsene può tranquillamente venderli ricavandone del denaro contante.
Gli esercizi a cui fare riferimento se si vogliono vendere degli oggetti realizzati in questo metallo prezioso sono i cosiddetti compro oro, delle attività regolarmente autorizzate ad acquistare oggetti in oro usato direttamente da privati riconoscendo loro un pagamento in contanti, entro i limiti legali ed ovviamente non prima che sia stata prodotta tutta la documentazione prevista dalla legge.

Ma in che modo viene valutato l'oro usato?

Per avere ben chiaro il quadro relativo alla valutazione dell'oro usato bisogna tenere in considerazione alcuni capisaldi.
Anzitutto deve essere sottolineato che il valore dell'oro non è stabilito in modo arbitrario dalle varie attività di compro oro, al contrario ha una valutazione ufficiale valida a livello internazionale.
La valutazione dell'oro usato può essere controllata da chiunque, anche facendo riferimento ad Internet: nel web in generale e anche nel nostro sito si rendono note le quotazioni dell'oro aggiornandole costantemente.

Oro usato: perchè tanti prezzi diversi?

La valutazione ufficiale dell'oro è infatti soggetta a fluttuazioni, per questo motivo è importante controllare la medesima proprio nel momento in cui ci si affida a un compro oro.
Può accadere che vi siano delle leggere differenze tra le valutazioni fornite dai vari compro oro, ma ciò è dovuto solo al fatto che tali aziende trattengono delle percentuali differenti nelle loro transazioni: la valutazione ufficiale di riferimento, come detto, è sempre la medesima.
Se ci si chiede come viene valutato l'oro usato da parte delle attività di compro oro c'è da sottolineare anche un ulteriore aspetto molto importante, ovvero il livello di purezza dell'oro.
Quando si parla di oggetti in oro usati è davvero poco probabile che tali articoli siano composti di oro al 100%.
I vari articoli in oro, dunque, presentano livelli di purezza differenti, e questo aspetto ovviamente ha una grande influenza nella valutazione dell'oggetto.

Come si misura la purezza degli oggetti in oro usato

valutazione oro usato

La purezza degli oggetti in oro usato indica sostanzialmente quante parti della lega metallica sono composte di questo metallo prezioso, e l'unità di misura della purezza è il carato, indicato con il simbolo kt.
In questa misurazione si spazia dunque da un minimo di 1 kt, ovvero 1/24 di lega metallica composto da oro, fino ad un massimo di 24 kt, cifra che indica un oggetto composto di oro puro pressoché al 100%.
I parametri che determinano la valutazione di un articolo in oro usato sono dunque la quotazione ufficiale di questo metallo prezioso, il livello di purezza dell'oggetto in oro, ed ovviamente anche il suo peso.

 

Supervalutazione dei gioielli usati

Se si parla della valutazione degli oggetti in oro, dunque di quanto potrebbe fruttare la loro vendita, va considerato anche un ulteriore aspetto: in alcuni casi gioielli, orologi e altri articoli usati in oro potrebbero avere un valore di mercato superiore a quello legato esclusivamente all'effettiva quantità di oro in essi contenuta.
I compro oro chiaramente acquistano oro usato per sottoporlo a fusione e per poter riutilizzare nei modi più disparati questo metallo così pregiato.
Tuttavia può accadere appunto che la vendita di un oggetto in oro usato in quanto tale, senza che sia sottoposto ad alcuna lavorazione, frutti ancor di più di quanto si può ricavare rivolgendosi a un compro oro.
Se si ritiene che il proprio oggetto in oro possa essere rivenduto a una cifra superiore a quella che può offrire un compro oro, nel senso che è un gioiello di un marchio prestigioso tenuto in buone condizioni, può essere un'ottima idea quella di farlo valutare da una gioielleria o da un compro oro professionista del settore dei gioielli usati come VM Preziosi.

Contatti

SEDE TRIONFALE

Indirizzo: Via Trionfale, N°8986

Telefono: 06-92 597400

Orari: Lun - Sab / 9:00 - 19:30

SEDE BOCCEA

Indirizzo: Via Boccea, N°291

Telefono: 06-45 428299

Orari: Lun - Sab / 9:00 - 19:30

SEDE SETTEVILLE (GUIDONIA)

Indirizzo: Via Carlo Todini, N°45b

Telefono: 0774 - 392366

Orari: Lun - Ven / 9:00 - 13:00 / 16:30 - 19:30

numero verde

Contattaci al nostro numero verde